Categorie
Help Risorse Umane

Soft skills cosa sono

Video ed articolo

Avrai sentito anche tu parlare di soft skills. Magari sempre più spesso, ultimamente. E come accade di sovente con i termini inglesi, usati a volte più del necessario, la chiarezza non regna sovrana.  

Innanzi tutto precisiamo che con i termini soft hard skills facciamo riferimento alle abilità o capacità richieste per svolgere un lavoro efficacemente. E per comprendere le soft possiamo prima parlare delle hard skills, che sono quelle relative all’aspetto tecnico di un’attività. 

Se ad esempio sei uno chef, sapere cucinare fa parte delle hard skills. Se sviluppi software, conoscere il linguaggio di programmazione è sicuramente una competenza hard

Le soft skills sono invece competenze personali o interpersonali, trasversali, richieste in ogni ambito di lavoro. Sono, per esempio, la capacità di comunicare, lavorare in gruppo e la flessibilità.

In un mercato in frenetica evoluzione come quello odierno, sapersi mantenere aggiornato è una soft skill molto importante. Altre sono la capacità di lavorare in autonomia o per obiettivi, la resistenza allo stress, la fiducia in se stessi e molte altre. 

Sapere cosa siano le soft skills è importante. Ma ancora più importante, forse, se sei una persona che ha la responsabilità di gestire e coordinare altre persone, potrebbe essere sapere come utilizzarle per migliorare i tuoi risultati e quelli del tuo team. Magari si può lavorare facendo un po’ meno fatica.. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.