Formazione Aziendale Innovativa

Formazione aziendale innovativa

Uno dei core business di CRIFA è la formazione aziendale innovativa. Utilizziamo l’intelligenza motoria ed altri metodi di formazione unici al mondo, di cui siamo inventori e depositari. Ci occupiamo di questi temi.

– TEAM BUILDING

Prima di convincere l’intelletto, occorre toccare e predisporre il cuore. Blaise Pascal

Molte società affermano di occuparsi di formazione aziendale innovativa. E danno l’idea che per costruire un team di lavoro coeso sia sufficiente portare le persone per qualche giorno in un bosco o su una barca a vela. I più fashion propongono di giocare con i Lego. Nella nostra esperienza, il team building efficace passa innanzitutto dalla costruzione di relazioni umane, sincere e profonde.

Un team non è un gruppo di persone che lavorano insieme. E’ un gruppo di persone che si fidano l’una dell’altra.

– COMUNICAZIONE EFFICACE

La grande illusione della comunicazione è che sia avvenuta. George Bernard Shaw

Rimaniamo sempre basiti quando nei corsi di comunicazione efficace in azienda non viene minimamente fatto riferimento a concetti fondamentali della comunicazione come timing, interpretazione o processo di feedback. Anche in questo ambito CRIFA si dimostra di erogare una formazione aziendale innovativa. Anche in questo contesto utilizziamo l’intelligenza motoria.

– LEADERSHIP, MOTIVAZIONE E COLLABORAZIONE

Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, sei un leader. John Quincy Adams

Nella nostra formazione aziendale innovativa, imprenditori e manager che vogliono veramente essere dei leader, imparano a mettersi in secondo piano, con i fatti. Non a parole. Come accade nella mensa dei Marines. Gli ufficiali mangiano per ultimi. Dopo i soldati. Motivazione e collaborazione da parte delle altre persone arrivano di conseguenza.

Formazione Aziendale Innovativa

PERCHE’ SCEGLIERE CRIFA

Non vogliamo essere i più grandi. Solo i migliori. Per questo realizziamo un massimo di 10 progetti all’anno.

I NOSTRI PRESUPPOSTI

1. Come diceva Albert Einstein, imparare è un’esperienza, tutto il resto è un’informazione“”. E’ oramai risaputo che i metodi di insegnamento ed apprendimento frontali, basati sulla semplice trasmissione di dati, sono pressoché inutili. Noi non spieghiamo, non insegniamo, non consigliamo. Facciamo fare esperienze.

2. Intelligenza motoria. Grazie all’utilizzo degli schemi motori di base, presenti in ogni essere umano, andiamo a sbloccare e stimolare le singole capacità necessarie per raggiungere il risultato aziendale o organizzativo desiderato. Le resistenze al cambiamento vengono aggirate sapientemente.

3. Intelligenza corporea. Di gran lunga superiore a quella mentale. Ci avvaliamo anche di questa. Anche i luoghi, nei quali la formazione aziendale innovativa viene erogata, svolgono un ruolo fondamentale. Meglio all’aperto o comunque in ambienti luminosi e con soffitti molto alti.

Un giorno Carl Gustav Jung incontrò i pelle rossa Pueblo. Rimase sconcertato quando gli dissero che secondo loro tutti gli americani erano pazzi. Chiese il perché. La risposta lo lasciò sconcertato. “Sono convinti di pensare con la testa. Nessun uomo sano di mente pensa con la testa!”